Arredo Autunnale: tra colori e materiali

Sorry, this entry is only available in Italian. For the sake of viewer convenience, the content is shown below in the alternative language. You may click the link to switch the active language.

Arredo Autunnale: tra colori e materiali

C’è un’armonia cromatica particolare che contraddistingue l’autunno.
L’arredo autunnale trova la sua declinazione in tonalità calde, luminose, che spaziano dal giallo, all’arancione, al castano.
Le colorazioni trasformano l’ambiente, che diventa tiepido, espressivo, armonico.

tonalità-materiali-arredo-autunnale
Credit: Instagram @materia2.0

Le tonalità naturali, più o meno scure, risaltano uno dei materiali più consigliati in questa stagione: il legno, che dona agli spazi un’atmosfera calda, rilassante, a tratti rustica, contemporanea e minimale.

I tessuti riempiono l’ambiente. Una coperta voluminosa in lana, una texture pregiata, morbida ed elegante; un rivestimento in cotone, leggero, avvolgente; un cuscino in velluto, morbido, raffinato.
Le colorazioni seguono le declinazioni del giallo e dell’arancione, riscoprendo sfumature di rosso, prugna, vermiglio.
Il rosso emana un’energia positiva, vigore e una sofisticata terrosità, mentre tonalità naturali, come il beige, richiamano la rusticità della natura.

arredo-autunno-tessuti
Credit: Instagram @IvanoRedaelli

Dal salotto alla tavola, dal letto al bagno, l’arredo autunnale risalta la naturalezza degli ambienti. Li rende caldi, tiepidi, positivi. In questi mesi che precedono il freddo dell’inverno gli spazi si scaldano, creando un atmosfera rilassante, avvolgente e protettiva.

Piccoli spunti, dettagli che fanno la differenza, che accompagnano la casa nella sua transizione attraverso le stagioni.

arredo-autunnale-camera-da-letto
Progetto Architetto Franco Cuttica, fornitura Colla Arredi  – Appartamento ad Alessandria

 

Tagged , ,