Salone del Mobile 2022. Milano. I molteplici volti dell’abitare.

Salone del Mobile 2022. Milano. I molteplici volti dell’abitare.

Una settimana dedicata al design in tutte le sue forme: ricerca di materiali, produzioni ecosostenibili e attente all’ambiente, oggetti meravigliosi, arredi utili e dalla forme più creative.

Il Salone del Mobile è l’essenza del saper fare e del sapere fare bene. 

Dal 7 al 12 Giugno abbiamo esplorato la città di Milano, tra stand innovativi, Showroom all’avanguardia, installazioni che ispirano e fanno riflettere allo stesso tempo e ne siamo usciti arricchiti, con tantissime nuove idee di progettazione e di interni che guardano all’abitare del futuro.

FLEXFORM

Uno stand magnifico quello messo in scena da FlexForm al Salone del Mobile 2022: eleganza, colore, comodità, innovazione dei materiali.

novità_flexform_salone_del_mobile

“Ogni divano è una costellazione di funzioni diverse” – Antonio Citterio.

 

Lo stand di Flexform, suddiviso su due piani, presenta una collazione all’insegna di un lifestyle elegantemente rilassato, che supera  i tempi e le mode. Un gioco di colori caldi, dal blu al terracotta che si rispecchiano nelle loro tonalità più chiare nell’area dedicata all’outdoor: uno spazio dove ritroviamo alberi di ulivo, profumo di rosmarino e la celebrazione della vita “en plain air”.

 

DESALTO

Lo stand Desalto si snoda attraverso una serie di ambienti descrittivi, guidati dall’evoluzione del colore, che evocano atmosfere e scenari del nostro vivere quotidiano, soprattutto nella nostra dimensione pubblica, dai quali emergono da protagoniste le novità d’arredo del brand.

 

Le novità presentate da Desalto rispettano a pieno la filosofia di fondo dell’azienda: “progettare e produrre arredi di design ad alto contenuto estetico, qualitativo e funzionale, capaci di esprimere rigore e purezza formale, con una consapevole attenzione all’ambiente”.

DAVIDE GROPPI

Una collaborazione che dura da anni, quella tra il nostro Atelier e Davide Groppi, che con piacere abbiamo ritrovato durante la nostra settimana milanese. Tra le novità SOFT-ChainDelier, un nuovo elemento luminoso per il modello ChainDelier.

 

“Credo che alcune lampade siano nascoste dentro di me da molto tempo.
Poi capita che in qualche sogno, in qualche incontro, in qualche dialogo tutto torna ed è in quel momento che appare l’intuizione” – Davide Groppi

 

 

CAPPELLINI

 

Looking to the future è la visione di Cappellini del prodotto contemporaneo: una scatola scenica, osservabile dall’alto, animata da luce e musica. Questa, l’installazione per il Salone del Mobile del brand di design Cappellini presso gli IBM Studios in Piazza Gae Aulenti.

“Non mostrare solo prodotti, ma idee e concetti” – Giulio Cappellini, art director Cappellini

PORRO

Porro al Salone del Mobile 2022 mette in scena la sua riflessione sul tema dell’abitare, guidato dalla consapevolezza e dalla convinzione che ogni individuo nella sua vita è fortemente influenzata dal luogo in cui abita.

“Il sistema Glide si integra completamente e diventa parte di un modello di architettura, quindi non è un semplice elemento scorrevole, ma si integra completamente con tutti i sistemi. Non è un semplice divisorio ma è un elemento che dialoga con quella che è l’architettura classica della casa” – Piero Lissoni

Tra le novità di Porro al Salone del Mobile 2022 abbiamo trovato Glide, sistema di divisori scorrevoli realizzati da Porro, design Piero Lissoni + Iaco Design Studio.