Il PROGETTO DEGLI UFFICI DI BLUENERGIA

Una Sede a Tortona

A Tortona, in provincia di Alessandria, abbiamo realizzato gli uffici della sede operativa di Bluenergia, un’azienda che fornisce consulenza e assistenza tecnica alle piccole e medie imprese nella realizzazione di progetti per la transizione ecologica e il miglioramento dell’efficienza energetica.
È una società che pone al centro della propria filosofia aziendale l’impegno per la sostenibilità, l’innovazione e il risparmio energetico.

20240405_09-15-44_Z81_6095

I Colori

Il logo ha ispirato la gamma cromatica vivace che caratterizza lo spazio, la scelta dei rivestimenti murali e il colore delle sedie “July Plastic”, rosse nella sala riunioni.
É stata una scelta coraggiosa, nata dalla richiesta specifica di Patrizia Valente e Fabio Albanese, i titolari di Bluenergia, che desideravano realizzare un ambiente fortemente caratterizzato.

Il Risultato

A lavoro ultimato dicono: “Con Cristina e il suo Atelier abbiamo creato uno spazio di lavoro che rispecchia perfettamente i nostri gusti, le esigenze e l’immagine aziendale. Un ambiente raffinato, ma con un forte carattere distintivo, curato nei dettagli e confortevole, proprio come lo immaginavamo”.

L’Atelier si è occupato del progetto di interior a 360 gradi, dalla ristrutturazione fino alla scelta dei dettagli d’arredo.

20240405_08-56-44_Z81_6065

Le Opere d’arte

Anche le opere d’arte sono state selezionate con l’intento preciso di enfatizzare il tono solare e giocoso degli ambienti.
Nell’ ingresso, appeso alla parete sopra al tavolino “Gong Circus” disegnato da Giulio Cappellini con le poltrone “Low Pad” di Jasper Morrison, abbiamo scelto un quadro di Albertini e Moioli, tecnica mista su tela, dal titolo “Anime Libere nel Labirinto” 1994.
Degli stessi artisti, il bassorilievo nella sala riunioni “Architettura animale” in acciaio, una fusione del 1999 e il vaso in terracotta refrattaria.

Sono convinta che gli ambienti di lavoro debbano accoglierci con allegria, con soluzioni equilibrate che non riproducono esattamente lo stile degli ambienti casalinghi, ma evitano altresì l’austerità e l’anonimato tipici di alcuni spazi pubblici.

L’armonia d’Arredo

In ufficio trascorriamo molte ore della giornata e dobbiamo sentirci bene, a nostro agio. La presenza del colore migliora l’umore! In uno spazio funzionale e di benessere le persone che dovranno occuparsi di promuovere l’efficienza operativa e direzionale si sentiranno sicuramente più stimolate dal punto di vista creativo e relazionale. Per questo negli uffici che progettiamo integriamo spesso sistemi che offrono un’ampia gamma di possibilità ergonomiche, come scrivanie e sedie operative, interpareti e contenitori con pezzi distintivi di design e d’arte.

Crop_Tile_Mood_BluEnergia
Arredi di Cappellini, Desalto, Zalf , Agape, forniti da Colla Arredi srl
Porte e sistemi scorrevoli vetrati Tre-P, forniti da Colla Arredi srl
Luci di Davide Groppi, fornite da Colla Arredi srl
Carta da Parati Cole&Son, fornita da Fracasso Centro del Colore
Tende Mottura, fornite da Fracasso Centro del Colore