Nel centro storico di Alessandria il progetto di un dehor urbano ideale e temporaneo nell’ambito dell’evento Aperto per Cultura. Nell’ambito dell’evento Aperto per Cultura nel centro di Alessandria, nella storica Piazza Marconi, Colla Arredi con un allestimento curato da Cristina Colla Atelier, in collaborazione con Nodo Italia, ha portato a inizio giugno il design all’aria aperta con una proposta scenografica di forte impatto visivo che unisce estetica e comfort.

Convivio all’Aperto

Aperto per Cultura 2025

Nel centro storico di Alessandria il progetto di un dehor urbano ideale e temporaneo nell’ambito dell’evento Aperto per Cultura

Nell’ambito dell’evento Aperto per Cultura nel centro di Alessandria, nella storica Piazza Marconi, Colla Arredi con un allestimento curato da Cristina Colla Atelier, in collaborazione con Nodo Italia, ha portato a inizio giugno il design all’aria aperta con una proposta scenografica di forte impatto visivo che unisce estetica e comfort.

Oasi di quiete nel cuore della città

“Ho immaginato un dehor ideale per un pic-nic urbano in uno spazio verde: per gustare un pasto d’asporto, sorseggiare un aperitivo, rilassarsi, chiacchierare o persino lavorare, all’ombra di un bosco urbano. Siamo ad Alessandria, ma potremmo essere in qualsiasi città del mondo: un angolo di quiete nel cuore pulsante della vita metropolitana. Un allestimento emozionale, protetto, colorato, con un tocco poetico e sognante”.
Cristina Colla

Il dehor urbano ideale ha messo in scena una selezione esclusiva di sedute, divani, tappeti, pouf e tavoli della collezione outdoor firmata Antonio Marras. dai toni caldi e dall’inconfondibile identità mediterranea che contraddistingue lo stilista.

I tavoli in pietra lavica e ceramica smaltata, le sedute e i complementi d’arredo combinano l’approccio artistico di Marras con la qualità e la ricerca tecnologica di Nodo Italia.
L’uso di corde e intrecci mélange in OLYNA – un filato high-tech resistente agli agenti atmosferici e sostenibile – è pensato per un utilizzo urbano quotidiano, con attenzione alla durabilità e al rispetto dell’ambiente.

L’arte di vivere gli spazi esterni

“Ogni nostro progetto nasce dall’incontro tra funzionalità, atmosfera e stile. Progettiamo e allestiamo dehor, giardini e ambienti esterni per residenze private, bar e ristoranti, con soluzioni su misura che uniscono design e funzionalità. Materiali di qualità, ricerca estetica e cura sartoriale sono gli ingredienti per creare luoghi da vivere in ogni stagione, accoglienti e pieni di carattere”.
Cristina Colla

Nel progetto del dehor temporaneo si sono integrate con grazia le opere in ceramica di Frenz Cuttica: l’attenzione per la materia e per i dettagli costruttivi della sua ricerca artistica si aprono, infatti, a nuove interpretazioni volumetriche e cromatiche e si plasmano con naturalezza nell’ambiente circostante.

Un ringraziamento a tutte le persone che hanno collaborato con entusiasmo e dedizione alla realizzazione di questo progetto.

Collaboratori e amici
ANDREA, ALESSANDRO, ALICE, ASSUNTA, CRISTINA, CRISTINA, DAVIDE, DANIELA, ELEONORA, ENZO, FEDERICA, FIORENZO, FLORIANO, FRENZ, GIOVANNI, LAURA, LUCIANO, LUIGI, MATTEO, MARCO, MARCO, MICHELE, PATRIZIA, PIERA, PIPPO, ROBERTO, SIMONA, TINA, VALERIA, VALTER, VITTORINA, VITTORIA, VITTORIO.

Istituzioni
CONFCOMMERCIO ALESSANDRIA e COMUNE DI ALESSANDRIA

Partner e professionisti coinvolti
Aziende partner DAVIDE GROPPI e NODO ITALIA – prodotti
Andrea, Alessandro, Giovanni, Laura – Staff COLLA ARREDI
Roberto Fracasso – FRACASSO CENTRO DEL COLORE
Pippo Vona – DECORATORE
Piera Brusco – STYLIST
Frenz Cuttica – OPERE IN CERAMICA
Daniela Alini – OPERE DIGITALI
Simona Forlini – FORLINI ARBORUM
Federica Fossati e Luciano Manfrinati con lo staff GUSTAVO E ALTRE STORIE DI GUSTO
Cristina Boido – ENOTECA BOIDO
Cristina Crivelli – L’AMICO FRUTTAIO
Patrizia Scarzella – CONSULENTE PROGETTO E COMUNICAZIONE
Fiorenzo Casarano – FOTOGRAFO
Andrea, Eleonora, Valeria – staff FLORIDA STYLE AGENCY
Davide Valsecchi – COORDINATORE “APERTO PER CULTURA”

Un pensiero speciale a Enzo, che mi supporta e “sopporta” ogni giorno e che ha coordinato con precisione gli allestitori.

Grazie alla mia famiglia Vittorina, Luigi per il costante affetto e a Vittorio mio figlio che ha partecipato attivamente alla realizzazione dell’allestimento!

Allestimento a cura di Cristina Colla Atelier.

In collaborazione con:
Nodo Italia, una proposta outdoor firmata Antonio Marras e con Fracasso Centro del Colore per la tappezzeria e la realizzazione della struttura.

Forniture: COLLA ARREDI srl
Luci: Davide Groppi
Opere in Ceramica: Frenz Cuttica

Supporto tecnico:
Giuseppe Vona decoratore
Forlini Arborum vivaista