Casa d’epoca a Milano

Cristina Colla Atelier, studio architettura interior design Alessandria

Progetto Cristina Colla Atelier
Architetti Cristina Colla e Mario Guano

”La casa, in centro a Milano, è su due piani e comprende una mansarda con il terrazzo. Il corridoio collega i due lati opposti dell’appartamento, da un lato il living con la cucina, cuore vivo della casa sul quale affaccia un soppalco dove sono state realizzate le camere dei figli e, dall’altro, lo studio adiacente al soggiorno con un grande camino.
La zona notte è nel corpo centrale e non è stata toccata nell’intervento di ristrutturazione.
Abbiamo realizzato la cucina ( Elmar modello Easy ) in acrilico opaco e nikron bianco.
Il tavolo e le sedie sono di Knoll, e molti pezzi vintage fanno parte dell’arredo di famiglia.”

Gli arredi sono forniti da Colla Arredi.

I Dettagli

Tutto in questa casa rappresenta alla perfezione la personalità dei proprietari. Lo stile, i colori l’arredo rispecchiano le persone che la abitano.
Siamo nel centro di Milano, in un’abitazione d’epoca, ma qui poco assomiglia al classico appartamento milanese e questo riflette le origini dei proprietari di casa, le cui passioni e preferenze si ritrovano nei più piccoli dettagli che compongo questo progetto.
Un esempio è il pavimento in ferro battuto vivo, che cambia con il tempo a seconda delle zone in cui si cammina di più.
Nello sviluppo di questo progetto abbiamo anche dato vita a nuovi spazi armonizzando il rapporto tra elementi pre-esistenti, come la scala con un’antica ringhiera in ferro, e arredi nuovi, come i mobili che vi sono collocati sotto.

Il Cambiamento

L’intervento dell’Atelier è stato richiesto in particolare per ricollocare “il cuore della casa”. Questo appartamento è in continuo cambiamento e segue le dinamiche di sviluppo della famiglia che lo abito. Mano a mano che la famiglia si espande, le necessità cambiano e gli spazi vivi si modificano. Ecco che allora l’intervento dell’Atelier ha consentito la trasformazione dell’ambiente cucina, uno spazio caldo, sereno, vivo, dove poter passare del tempo con la famiglia e con gli amici più cari.