Appartamento a Genova

Cristina Colla Atelier

”L’appartamento è situato in un palazzo progettato negli anni ’50 dall’architetto Morozzo della Rocca, porte balcone molto ampie rendono bene l’idea dell’architettura di quegli anni e la doppia altezza del piano nobile ha consentito di ricavare un soppalco per gli ospiti.
La ringhiera in acciaio inox affaccia sulla zona living. Una vetrata separa la cucina dove un tavolo scorrevole realizzato su disegno consente di ampliare il piano di lavoro.
Anche il tavolo del soggiorno è un pezzo disegnato in Atelier e realizzato dai nostri artigiani.
Gli interni recuperano il fascino dei pezzi d’epoca di famiglia e i grandi quadri antichi e contemporanei ne fanno da cornice.
La casa esprime una grande personalità, quella dei proprietari, e per questo ritengo sia un progetto molto riuscito.
L’affaccio privilegiato sui giardini del Palazzo del Principe e il grande terrazzo lo rendono un ambiente luminoso e al tempo stesso intimo, ma anche adatto a ricevere.
Amo il rigore e la regolarità austera delle case di quel periodo, stemperata da linee morbide e dal calore famigliare.
Arredi di Flexform, Gervasoni, Emmebi e arredi su misura.”

Gli arredi sono forniti da Colla Arredi.

La Luce

Molte delle scelte progettuali legate a questo appartamento sono state dettate dalla luce. La “casa delle case” è uno spazio molto luminoso, che ha dettato le sue regole. Il gioco di ombre, l’apertura verso l’esterno e l’atmosfera chiara e calda del panorama genovese hanno determinato le scelte del cliente e di conseguenza anche le nostre.

Personalità

Questa casa riflette alla perfezione quella dei proprietari che la abitano. E’ uno spazio in continuo divenire, un ambiente mobile, vivo e curioso. Nei suoi minimi dettagli si colgono i tratti della sua personalità, forte e lineare. La “casa delle case” nasce dalla capacità dell’ambiente di adattarsi e trasformarsi con le stagioni, questo anche grazie alle scelte progettuali che hanno saputo unire funzionalità e stile.